Abbasso il gaokao

Ai tre milioni di studenti che non passeranno l’esame di accesso all’università dico soltanto una cosa: io ho studiato fino alla quarta elementare!

Zheng Yuanjie, il re delle fiabe (tonghua dawang) è uno degli scrittori cinesi di maggior successo.  “Il re delle fiabe” è anche il nome del mensile che ha fondato nel 1985 e che ospita i suoi personaggi e le sue storie per bambini. Zheng è noto per la sua posizione estremamente critica nei confronti del sistema scolastico cinese, tanto da decidere di educare privatamente in casa il proprio figlio dopo le scuole elementari. Da qualche giorno Zheng è anche ufficialmente uno “scrittore fuori dal sistema” dal momento che sono state accettate le sue dimissioni dall’Associazione nazionale degli scrittori cinesi presentate in aprile.

Nel primo giorno di esami del gaokao (il test che da accesso alle università cinesi) lo scrittore ha voluto lanciare dal suo blog questo messaggio a tutti gli studenti cinesi che non passeranno l’esame e dovranno riorganizzare i loro piani per il futuro.

Ne ho scritto ieri su Cineresie.info: “Tempo di esami per gli studenti cinesi“.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: