Chiudere gli internet café?

Si è aperta oggi a Pechino la terza sessione dell’11° Comitato nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo cinese. I giorni che l’hanno preceduta sono stati ricchi di aspettative. Ha fatto notizia soprattutto l’iniziativa di tredici giornali cinesi che hanno lanciato un appello congiunto ai membri del CCPPC affinchè prendano in esame la possibilità di eliminare definitivamente il certificato di residenza obbligatorio per i lavoratori migranti – hukou –,  fonte di innumerevoli difficoltà e limitazioni nei servizi per le centinaia di milioni di contadini che ogni anno lasciano le campagne per cercare impiego nelle grandi città.

A parte questo, vorrei segnalare un fatto curioso che racconta oggi il Nanfang Zhoumo .

Nei giorni scorsi, Yan Qi, proprietaria della Taoranju, nota catena di ristoranti in Cina, ha lanciato una proposta che ha fatto andare su tutte le furie il “popolo della rete”: dare in gestione allo stato tutti gli internet cafè del Paese in modo da renderli maggiormente controllabili. Stando alle dichiarazioni di Yan Qi, l’idea sarebbe nata da una lettera toccante che avrebbe ricevuto da una delle tante madri disperate che denunciano la dipendenza dalla rete dei propri figli.

La voce si è sparsa per il web in poche ore. Molti internauti hanno immediatamente proposto di boicottare la catena di ristoranti gestita da Yan Qi. Alle 2 di questa notte (ora cinese) degli hacker hanno attaccato il sito di Taoranju. Nella home page è apparsa la scritta “Non adulare il grande fratello, è soltanto un’invenzione…”. Qualche ora dopo è apparsa anche un’immagine e una nuova frase che riprende lo slogan di una nota casa di cosmetici: “il grande fratello è come l’Oréal Paris: te lo meriti.



Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: