Michael Anti e El Mundo

Da alcuni giorni, esattamente dal 2 dicembre, Zhao Jing 赵静 (aka Michael Anti) ha un blog in spagnolo su El Mundo. Chi è Anti? Il giornalista e blogger cinese nato nel 1975, si guadagnò l’attenzione del mondo quando, il 30 dicembre 2005, la Microsoft chiuse il suo blog su msn live assecondando le pressioni del governo cinese.

All’epoca i dirigenti Microsoft si erano giustificati in questo modo: “preferiamo stare in quel mercato con i nostri servizi, piuttosto che non starci affato”. Già…come biasimarli?

Da allora Anti è diventato, fra gli addetti ai lavori, una delle voci di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda le news indipendenti in Cina. E’ cofondatore di Far & Wide Journal (Zongheng Zhoukan 纵横周刊) e ha un account twitter seguitissimo da chi riesce ad aggirare il blocco del social network in suolo cinese. Per un’idea sommaria delle sue svariate collaborazioni e fellowship dentro e fuori la Cina rimando al suo profilo.

Oltre alla collaborazione con El Mundo – come mi ha anticipato in un’intervista che pubblicherò a breve – dal 2010 partirà con un blog anche sul NYTimes. Non sono molti i giornalisti cinesi indipendenti che possono vantare collaborazioni simili con i media occidentali. L’idea che la Cina possa essere raccontata agli occidentali (anche) dai cinesi stessi è interessante. E il caso di Anti mostra come finalmente molti giornali in Europa e negli Stati Uniti abbiano compreso l’importanza di avere occhi qualificati in terra cinese. Occhi che sappiano raccontare dall’interno una società complessa e piena di sfumature. Società che, per essere raccontata, ha bisogno anche di parole nuove capaci di aggiungere qualcosa in più alla consueta cantilena: “regime-freetibet-dirittiumani-sfruttamento ecc..”.

I giornali italiani fanno ancora eccezione, ovviamente.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: