About

Cara Cina è un bel libro di Goffredo Parise, uno delle mie parti. Cara Cina è dove siete adesso. Cara Cina, lo confesso,  è innanzi tutto un quaderno di traduzioni. Traduzioni che, senza la disciplina imposta dal loro dover essere pubblicate, rimarrebbero puntualmente incompiute.

Ma i “pezzi” che qui traduco  sono diventati col tempo un occhio su un paese che è cambiato in fretta, molto in fretta, più in fretta dello sguardo di chi lo racconta. Mi piace andare a cercare pezzi originali, così come li hanno scritti e letti milioni di cinesi. Giornali, blog, social network, forum, appartamenti, ristoranti, strade,  sono i luoghi che frequento. A volte, poi, ci metto anche del mio.

Sono Tommaso Facchin, nel 2008 mi sono laureato in lingue e culture dell’asia orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.  Frequento la Cina dal 2005, lì ho studiato cinese, a Pechino. Ho lavorato come insegnante di italiano presso la Yangzhou Higher Commercial Vocational School.  Ho viaggiato nel sud della Cina per un video reportage sui giovani lavoratori migranti. Qui nel Veneto operoso sono un mediatore culturale, ma non tutti i giorni. Svolgo traduzioni da cinese e inglese come freelance e mi occupo di consulenze per imprese. Sono co-autore di alcuni documentari e brevi video inchiesta; In particolare Storia di una Moschea Errante (premiato a Filmmakers al Chiostro 2009, Pordenone) e Dreamwork China, realizzato assieme a Ivan Franceschini. Nel 2009 ho co-fondato Cineresie.info, sito verso cui si è dirottata molta dell’attività di questo blog.

su twitter cercate @caracina. per scrivermi fate: tom punto facchin chiocciola gmail punto com

4 Risposte to “About”

  1. francescozanolla Says:

    Ciao!

  2. francescozanolla Says:

    misteri dell’indicizzazione: qualcuno è arrivato al mio blog cercando “tette giovani”… qualcun altro con “pantaloni di pelle”…mah…

    • caracina Says:

      frank, se è per questo c’è gente che arriva qui cercando “foto di mia moglia nuda” o anche “sapore della carne umana”. Un motivo c’è… ma perchè parlarne proprio qui nel mio “about”…? anyway, storie sempre belle quelle che leggo sul tuo blog!

  3. Giulia Says:

    Ciao! Ottimo blog, caro Tommaso… ma sai che ho come l’impressione che abbiamo studiato a Venezia assieme? Mah.

    Comunque complimenti. Ti aggiungo subito ai miei feeds ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: